→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Edoardo Succhielli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 89

Brano: [...]zia, resistè alla tortura e venne infine fucilato alle Fosse Ardeatine (v.). Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare.

Renzino, Banda

Formazione partigiana della provincia di Arezzo, costituita all’inizio di aprile del 1944 presso Civitella della Chiana e operante nei versanti tra l’Arno e la Chiana (nel territorio delle frazioni di Civitella, Pergine Valdarno, Monte San Savino).

La formazione, comandata da Edoardo Succhielli (Renzino), un giovane ufficiale dei paracadutisti originario della zona, e dal vicecomandante Eraldo Girondini, ufficiale dell’Aeronautica, ebbe inizialmente 20

30 componenti, fra cui una decina di ex prigionieri di guerra alleati. La banda giunse ad avere 8090 membri nella terza decade di giugno, quando raggiunse il suo apice in un combattimento contro i tedeschi a Montaltuzzo (23.6.1944).

In seguito si disperse fino all’arrivo degli Alleati, al cui servizio alcuni suoi gruppi compirono azioni di pattuglia e di avvistamento.

Le stragi tedesche nell’Aretino

La Banda Renzino si tro[...]

[...] di loro le responsabilità degli eccidi. Ma questi, in realtà, non erano altro che espressioni della criminale condotta di guerra dei nazifascisti. Fra i caduti della “Renzino”, che venne poi formalmente inclusa nella 7a Banda del Raggruppamento “Monte Amiata" (v.), per quanto avesse operato autonomamente, si annoverano l’albanese Hasby Jsmaily (decorato di medaglia d’argento alla memoria) e la Medaglia d’oro Rossi Modesta (v.).

Bibliografia: Edoardo Succhielli, La Resistenza nei versanti tra l'Arno e la Chiana, Arezzo, 1979.

Repaci, Antonino

N. a Torino nel 1910; magistrato. Laureatosi in Giurisprudenza nel

1932, dopo qualche anno di professione forense entrò nella magistratura (1939) e, due anni dopo, venne assegnato alla Procura presso il Tribunale di Cuneo.

Qui divenne amico dell’avvocato Duccio Galimberti (con il quale redasse un “Progetto di costituzione confederale europea ed interna”), fece parte del gruppo azionista sorto a Cuneo per iniziativa di Galimberti stesso e, dal 26.7.1943, rappresentò in varie riunioni il P. d’A. nel C[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 273

Brano: [...]ontemporaneamente, e da quel momento ebbe inizio l'accesso delle donne alla magistratura.

Rossi, Modesta

Medaglia doro alla memoria. N. a Bucine (Arezzo) nel 1914, m. a Solaia di Monte San Savino (Arezzo)

il 29.6.1944; contadina.

Contadina e giovane madre di 5 figli, dopo I*8.9.1943 si schierò nella organizzazione della Resistenza insieme al marito Dario Polletti, entrando a far parte della Banda “Renzi no” (v.).

Così la ricorderà Edoardo Succhielli (Benzino), comandante della formazione: « Al primo posto dovrei collocare la nostra conta

Modesta Rossi

dina, cuoca, animatrice, staffetta, portatrice di armi e di sorrisi ». [La Resistenza nei versanti tra l'Arno e la Chiana, Arezzo, 1979).

Colta in casa dai tedeschi che il

29.6.1944 scatenarono feroci eccidi in quella parte della provincia (v. Civitella Val \ii Chiana), mentre accudiva ai figli, il maggiore dei quali aveva 7 anni, si rifiutò di dare qualsivoglia informazione ai rastrellatori che cercavano il marito e gli altri partigiani. Assistette impotente all'uccisione del f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Edoardo Succhielli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Monte San Savino <---dell'Italia <---socialista <---Adolf Braun <---Agraria <---Agraria di Portici <---Assise di Cuneo <---Bibliografia <---Castello di Ca <---Civitella Val <---Consulta Nazionale <---Corte Straordinaria di Assise di Cuneo <---Dino Giacosa <---Emilio Sereni <---Eugenio Reale <---Facoltà di Agraria di Portici <---Filippo Caruso <---Il Ponte <---Italia Libera <---La formazione <---Leone Ginzburg <---M.M. <---Movimento Federalista Europeo <---Partito comunista <---Regina Coeli <---Saint-Germain <---San Giuliano Nuovo <---Scrivia-Tortona <---Spartaco Bei <---Straordinaria di Assise <---Tribunale di Cuneo <---azionista <---comunista <---dell'Austria <---democristiano <---fascismo <---fascisti <---giellista <---italiane <---marxismo <---nazifascisti <---paracadutisti <---socialismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL